Il progetto “Archivio di Comunità”, promosso dall’Associazione Storico Archeologica della Riviera (ASAR) in collaborazione con il Comune di San Felice del Benaco, nasce con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria storica e archeologica del territorio. Formalizzato nell’ottobre 2022, è sostenuto da un gruppo di volontari e si articola attorno a cinque obiettivi principali:
- Ricerca Attraverso la consultazione di documenti storici conservati negli archivi comunali e di stato, il progetto si avvale anche della collaborazione con le Università di Padova e Brescia. Questo approccio consente lo svolgimento di indagini di alto livello scientifico, grazie al contributo di docenti, professionisti e ricercatori volontari.
- Riorganizzazione dei dati storici e archeologici I dati raccolti dall’ASAR in oltre cinquant’anni di attività vengono sistematizzati per garantirne una più efficace fruizione.
- Pubblicazioni Il progetto prevede la pubblicazione di volumi tematici nella collana “Quaderni dell’Archivio di Comunità di San Felice del Benaco”, dedicata alla storia del territorio, con un taglio sia accademico che divulgativo. Le pubblicazioni, in formato digitale e cartaceo, approfondiscono la storia del Comune di San Felice del Benaco, con particolare attenzione a Portese e Cisano, ai loro edifici, infrastrutture e alle famiglie più importanti del passato.
- Divulgazione I risultati delle ricerche vengono condivisi attraverso conferenze, corsi di storia locale con visite sul territorio, collaborazioni didattiche con le scuole, schede divulgative online e articoli su riviste specializzate. La rivista online “Benacus Garda” rappresenta un ulteriore strumento per diffondere le conoscenze acquisite.
- Formazione e coinvolgimento della comunità Uno degli obiettivi principali è sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della memoria storica e dell’identità culturale. I volontari sono coinvolti in corsi di paleografia per la lettura e comprensione di documenti antichi, ricognizioni documentarie in loco, creazione di una banca dati georeferenziata, conferenze, lezioni sul campo e ricerche su temi storici e archeologici.
Oltre alle pubblicazioni, è stato creato un database delle erbe locali e del loro utilizzo tradizionale, consultabile nella sezione ERBE SPONTANEE