
PAPAVER RHOEAS
FANTINE
Il Papavero comune – paparina o papavero dei campi è una pianta considerata infestante nei campi di cereali. Il papavero selvatico è anche conosciuto come “rosolaccio”, che significa proprio “rosa dei campi” per la forma del suo fiore.
La pianta del papavero, è una pianta annuale, che cresce fino a 50 – 60 cm, con fusto diritto e setoloso.
Il papavero è una pianta che si può riconoscere facilmente , sicuramente dal fiore, ma anche dalle foglie che hanno 23 denti per lato e lobo terminale più lungo.
Il fiore ha un diametro di 5 – 7 cm, con 4 petali scarlatti, capsula subsferica, stimmi raggiati a forma di stella e stami non allargati, fiorisce in maggio-giugno e spesso anche in agosto e settembre
PROPRIETA’
Le parti edibili e medicamentose della pianta, come detto, sono petali e semi. Questi si possono utilizzare sotto forma di tintura madre, infusi, decotti e sciroppi dal potere decongestionante e sedativo.
Le foglie mature delle rosette basali si cucinano come gli spinaci, magari in abbinamento a bietole selvatiche e profumate con timo, dragoncello, rosmarino, origano, maggiorana ecc. Sempre le foglie cotte possono essere un ottimo ripieno per tortelli e ravioli. I semi di papavero, infine, si abbinano meravigliosamente a vari impasti .
RICETTE
LASAGNE CON IL PAPAVERO
500g di lasagne (meglio se fatte in casa)
250g di foglie di papavero
200g di prosciutto cotto
200g di farina
200g di grana
3 uova
Burro, olio e sale
Lessare, scolare e tritare le foglie di papavero e farle saltare in padella con olio e burro, per aggiungere poi il prosciutto cotto, stando attenti a non cucinare eccessivamente il tutto.
Preparare la besciamella con latte, burro e farina, alla quale, una volta pronta, vanno aggiunte le uova e il grana grattugiato. Mischiare dunque con le foglie di papavero.
Ora, in una pirofila, aggiungere gli strati delle lasagne e del composto antecedentemente creato, e grattugiare del grana sopra all’ultimo strato. Infine, cuocere per 20 minuti a 180°.