Verso una nuova patria. Il Risorgimento in Riviera

Il Gruppo Archivistico dell’ASAR, d’intesa con l’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la Biblioteca Civica, propone alle scuole del territorio, ai soci ASAR e a chiunque si interessi di Storia basata sulle fonti dirette, un corso di lezioni sul tema: VERSO UNA NUOVA PATRIA. Il Risorgimento in Riviera. È la terza esperienza di questo tipo che offriamo ai docenti, dopo i corsi realizzati nel 2023 e nel 2024.
L’archivio comunale di Salò è una miniera ricchissima, in gran parte già esplorata, nella quale si trova ampia documentazione sulla storia di Salò e del territorio della Riviera dal XV secolo ad oggi.
Quest’anno parleremo del Risorgimento, partendo dalla ricca e provata identità culturale, politica e civica elaborata e condivisa per lunghi secoli dai salodiani e dai gardesani all’interno della Comunità di Riviera e poi della Repubblica di Venezia. Attraverso la testimonianza dei documenti d’archivio seguiremo il drammatico crollo di questo orizzonte causato dall’arrivo della Rivoluzione Francese portata dalle truppe napoleoniche, il lungo periodo di smarrimento della società locale durante i decenni dell’occupazione straniera, per esaminare poi la fase risorgimentale, in cui si manifesta l’adesione delle nostre terre ad una nuova patria, l’Italia, attraverso quella che gli stessi protagonisti locali definiscono una rivoluzione.

Il corso si articola in quattro lezioni, che si terranno nei locali della Biblioteca nel pomeriggio di venerdì 26 settembre e giovedì 2, 9 e 16 ottobre 2025 con inizio alle ore 16.30.

Lascia un commento